Da sempre il panino è il cibo più amato da coloro che in pausa pranzo si trovano fuori casa. D’altronde si inizia fin da piccoli grazie alle mamme che lo considerano quasi un sinonimo del concetto di “pranzo al sacco” e sembra che l’abitudine di mangiare due fette di pane con qualcosa in mezzo, risalga ai tempi dei romani.
Tanti gli indirizzi dei quali prendere nota tra le mete più gettonate di meneghini e romani alla ricerca di gustosi panini di qualità preparati con pane d’autore e farciture gourmet(Panino giusto, OttimoMassimo, California Bakery, Ham Holy Burger, God Save the Food, Food on the road, Open Baladin, Settembrini Café, Tricolore Monti solo per citarne alcuni a me noti).
Ma se siete del partito della schiscetta rigorosamente homemade, potreste trovare utile questo suggerimento-non-ricetta per un appetitoso panino capace di far venire l’acquolina ai vostri colleghi di ufficio…
Panino con avocado, speck e formaggio
Ingredienti per un panino
- 2 fette di pane di semola di grano duro(circa 65 gr.)
- 25 gr di avocado maturo
- fior di sale
- pepe nero macinato al momento
- 2 foglie di lattuga
- 20 gr di speck Senfter
- 15 gr di formaggio alla Birra Ottavio di Fattorie Fiandino(in alternativa utilizzare un Brie di buona qualità)
Procedimento
Sbucciare l’avocado e schiacciare la polpa con una forchetta. Unire sale e pepe nero.
Lavare le foglie di lattuga.
Affettare lo speck e il formaggio.
Tostare leggermente le fette di pane sotto il grill del forno.
Spalmare la polpa di avocado su entrambe le fette di pane. Mettere sopra la lattuga, lo speck e infine il formaggio. Chiudere il panino e gustare quando il pane è ancora caldo.
In alternativa scaldarlo leggermente prima di gustarlo.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.