La versione dolce fu un flop clamoroso. L’infelice esperimento risale a circa due anni fa. Tutto tempestato di insapori frutti color rosso fragola acceso(d’altronde era un po’ troppo pretenzioso sperare che le fragole a marzo potessero sprigionare un gusto tale da poter cambiare le infauste sorti del dolce in questione) dopo nemmeno due cucchiaiate entrate in due differenti fauci, il clafoutis, giaceva inerme nel sacchetto dell’umido. Cartellino rosso immediato con nessuna attenuante del caso.
La versione salata invece, era da un po’ che mi ronzava in testa…
Complice una notevole quantità di uova da “consumare entro…”, del latte fresco anch’esso al limite del commestibile e una schiscetta da preparare che fosse adatta per essere mangiata anche fredda (quando mi ricorderò di acquistare dei contenitori per scaldare il cibo nel microonde non sarà troppo tardi), mi sono decisa e ho dato una parziale seconda chance…
Dubbi fugati e gusto garantito.
E credo proprio che presto farò il bis ☺!
Clafoutis salato con carciofi
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
succo di ½ limone
1 cucchiaio di olio evo
100 gr di cubetti di pancetta fresca
50 gr di Sbrinz Dop grattugiato
1 spicchio di aglio
cipolla
olio evo biodinamico la Maliosa
80 gr di farina
4 uova bio
400 ml di latte fresco
sale
pepe nero
Procedimento
In una ciotola mettere l’acqua e il succo del limone. Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne(le più dure), recidendo il gambo e tagliarli a metà per togliere la barba interna. Immergere i carciofi nell’acqua con il succo di limone.
In una padella far soffriggere un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio e la cipolla finemente tritata.
Unirvi i carciofi finemente ridotti a striscioline. Farli rosolare, poi abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e far cuocere per alcuni minuti.
In una padella a parte rosolare la pancetta. Unire i carciofi(prima togliere lo spicchio di aglio) in padella con la pancetta e lasciar insaporire alcuni istanti.
Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
In una ciotola sbattere le uova con lo sbrinz, il sale, il pepe, il latte e la farina(il composto non dovrà presentare grumi). Ricoprire di carta da forno una teglia. Versarvi il composto a base di uova. Unire i carciofi e la pancetta e infornare in forno caldo a 200° per 30-35 minuti.
Sfornare e servire tiepido(ottimo anche se gustato a temperatura ambiente).
Idea finger: tagliare a quadrotti e servire infilando ciascun quadrotto con uno stuzzicadenti.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
Anteprima della domenica | appetito_vien_leggendo
20 agosto
[…] glacé, non poteva mancare sugli schermi della mia rubrica Sunday Cooking un clafoutis! Vi aspetto su OrganiConcrete per la ricetta e se lo provate sappiate che potrete […]