READING

Sunday cooking: Vellutata di zucca

Sunday cooking: Vellutata di zucca


Ve l’avevo proposta al forno e ora che la temperatura sta scendendo, non potevo non presentarvela in versione vellutata. La protagonista è sempre lei, l’ortaggio di stagione per eccellenza, la zucca che con il suo colore dona un tocco di vivacità alle tavole autunnali!
Questo è quello che in gergo si chiama comfort food e in una giornata uggiosa come quella odierna, potrebbe scaldare corpo e mente…

Vellutata di zucca
Ingredienti per 4 persone
800 gr di zucca gialla a pezzi
1/2 cipolla bionda
1 carota
brodo vegetale (preparato con cipolla, foglie di sedano, carota e un chiodo di garofano)
olio Evo Biodinamico IGP Toscano La Maliosa
timo
sale
pane ai cereali
80 gr di formaggio Blu(gorgonzola piccante o simile)

Procedimento
In una casseruola con tre cucchiai di olio, far soffriggere la cipolla e la carota tagliate sottili. Quando la cipolla sarà imbiondita unire la zucca. Farla rosolare. Profumare con il timo, salare e coprire con il brodo vegetale caldo. Portare a cottura unendo, se necessario, dell’ulteriore brodo. Con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tostare delle fette di pane ai cereali sotto il grill del forno.
Servire la vellutata in ciotole individuali completando con un filo di olio a crudo, i cubetti di formaggio e le fette di pane tostato.

 


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST