Umida al punto giusto. Golosa anche troppo. Ideale per accompagnare una tazza di tè fumante o da mangiare bevendo un bicchiere di latte tiepido.
Meglio non farsi trovare impreparati dunque…
Torta con pere, cioccolato e farina di castagne
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 22 cm
- 1 vasetto* di yogurt bianco intero
- 2 vasetti di farina di castagne Sartoria del Gusto
- 1 vasetto di farina 00 Sartoria del Gusto
- 1+1/2 vasetto di zucchero di canna chiaro Biologico Alce Nero
- ½ vasetto di olio evo biodinamico IGP Toscano Mite Fattoria La Maliosa
- 3 uova medie
- 60 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di rum
- 300 gr di pere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola rompere le uova e unire lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Lavorare bene con la frusta a mano sino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciare le farine e unirle al composto liquido. Unire anche il rum e le pere sbucciate e ridotte in piccoli pezzi. Con un coltello affilato ridurre il cioccolato fondente a pezzi. Unirlo al composto e unire infine il bicarbonato e il cremor tartaro. Mescolare bene.
Ricoprire una tortiera con carta da forno. Versarvi l’impasto e far cuocere in forno caldo a 180 per circa 45 minuti o finché risulterà dorata in superficie e infilando uno stuzzicadenti all’interno esso fuoriuscirà asciutto.
Far raffreddare e prima di servire cospargere di zucchero a velo.
*Il vasetto dello yogurt servirà come unità di misura per gli altri ingredienti.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
Anteprima della domenica | appetito_vien_leggendo
22 agosto
[…] cenere… E posso garantirvi che iniziare la giornata assaporando una fetta di questa torta golosissima che si scioglie in bocca, fa tornare il sorriso anche sul volto di chi è meteoropatico […]