Chi dice che in città non sia possibile incontrare gli animali della foresta si sbaglia di grosso!
L’ipotesi che un povero Gorilla sia fuggito da chissà dove, come nella canzone di De Andrè, non regge perché gli animali di cui oggi si parla sono immobili, come presi in una istantanea.
Non bisogna nemmeno aver paura che questi dolci animali esotici siano stati impagliati.
Ma si parla di sculture, ovviamente, le cui dimensioni sono fedeli all’originale. Quindi voglio darvi il benvenuto nella fantastica riserva, naturalmente plastica di Davide Rivalta, posta proprio in una città: Ravenna.
Gli animali che Davide Rivalta ha ‘immortalato’ sono straordinariamente realistici, soprattutto per quanto riguarda la loro ‘mimica facciale’, i Gorilla al Palazzo di Giustizia sembra stiano prendendo confidenza con l’ambiente.
Il materiale d’origine è grezzo tanto da sembrare argilla in modellamento, ma si tratta di bronzo ed i colori ricordano da vicino l’ambiente naturale, l’ambiente d’origine dei prototipi viventi delle sculture.
Ma bisogna ben precisare che Davide Rivalta non ha operato solo qui in Italia e specificatamente a Ravenna: le opere del Rivalta si possono trovare fino in Giappone ed in Thailandia, inoltre l’artista non ha dato vita, come un moderno Prometeo, solo a sculture, ma anche a illustrazioni murali, come i rinoceronti presenti in una sala dell’Autorità portuale di Ravenna.
Ma questa volta, posso dirlo con gioia, siamo molto più fortunati!
Le opere del Rivalta in quel di Ravenna sono permanenti.
Quindi per chi volesse recarsi a vedere la città di Teodorico e della Basilica di San Vitale deve sapere che nelle vicinanze si trovano due asini e due lupi!
Cosa dire di più? Buon animals watching!
Alessia
Sono Alessia ho 22 anni da grande... vorrei fare la modella e vorrei la pace nel mondo. Sogni irrealizzabili? Speriamo non il secondo! Aspettando, cerco di scappare dalla routine quotidiana e dalla facoltà di lettere e filosofia.
NO COMMENT