L’ Eco-Fashion di Ruber Lab


Rubia Tinctorum, Robbia, Rosso Robbia. Da qui nasce il progetto Ruber Lab, un progetto nato a Terni fondato su principi ecosostenibili ed ecocompatibili, un laboratorio tessile che utilizza materiali naturali dal cotone biologico alla fibra di cereali, dal bambù alla pura lana di Alpaca.

L’idea di creare collezioni totalmente handmade e assolutamente naturali dai materiali usati per i tessuti alle tinte è venuta alla giovane designer Flavia Sbrolli. Diplomata in Fashion Design allo Ied di Roma con una collezione/tesi nella quale ha usato in purezza foglie, cortecce e addirittura insetti, Flavia ha deciso di proseguire sulla strada della moda ecologica.
Dopo Pitti, Ruber Lab è stato protagonista anche della mostra So critical, So Fashion ai Frigoriferi Milanesi durante la MFW con la collezione Pied Piper per la S/S 2013. Maglie  morbide, avvolgenti e impalpabili, camice, vestiti e accessori assolutamente unici nei tagli, nei materiali e nelle tinte. L’evoluzione dalle precedenti collezioni ( Dyeing revolution S/S 2012 e Rosewood Jam A/W 2012 ) è eccezionale, tre taglie per otto modelli più una borsa di iuta cucita interamente ad uncinetto. Colori tenui e romantici, dal rosa cocciniglia (Dactylopius coccus) per la seta Italiana, al celeste Guado(Isatis Tinctoria) per il cotone biologico, fino al beige Mallo di noce (Juglas Regia) per la fibra d’alga.
Adesso posso uscire allo scoperto.. conosco Flavia da quando eravamo piccole e frequentavamo il corso estivo di barca a Vela. Quando le ho proposto, dopo averla incontrata per caso dopo qualche anno che non ci vedevamo, di diventare la protagonista di questo articolo ancora non conoscevo bene le sue creazioni, ma sono rimasta affascinata soprattutto dalla passione che ha messo e continua a mettere in questo progetto. Posso dire con tutto il cuore che sono veramente contenta per lei e invito tutti a dare un’occhiata alla sua pagina facebook (https://www.facebook.com/RuberLab.profile). Fashion si, ma con cervello e inventiva. brava Flavia, davvero.

 

 


Giulia Santucci

Giulia Santucci... Copywriter e Blogger con un’ inesauribile passione per la moda di strada, quella fatta dalle persone vere... dall’anima un po’ rock.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] L’ Eco-Fashion di Ruber Lab […]