READING

Pitti fragranze segrete: Viaggio tra gli aromi del...

Pitti fragranze segrete: Viaggio tra gli aromi del mondo


ll profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi.” (Patrick Süskind)
Dal 14 al 16 Settembre la stazione Leopolda di Firenze ha ospitato la decima edizione di “Fragranze”, evento di Pitti Immagine dedicato alle migliori proposte della profumeria di tutto il mondo: non potevamo perdercelo! 213 marchi, essenze esclusive di altissima qualità artigianale, sofisticati accessori e cosmetici. La manifestazione è ormai diventata un evento imperdibile per i perfume-addicted; un punto d’incontro per circa 200 grandi nomi del settore che incontrano fragranze di nomi emergenti, ai quali è stata dedicata l’area Spring. Il layout, ispirato al tema del viaggio, era enfatizzato da effetti grafici che hanno contribuito a creare un percorso tra gli aromi dei vari paesi. Perché è questo che ci fa fare l’olfatto: viaggiare con la fantasia. Per i cultori dell’India, Neela Vermeire ha racchiuso in un unico profumo i colori e gli aromi del suo Paese. Silvia Monti (Di cui avevamo già parlato QUI), farmacista, ha creato cinque fragranze dai nomi pericolosi (“Iniezione di morfina”, “Estratto di follia”) ispirandosi al mondo gotico. Maria Grazia Gentile, Maitre Parfumeur, prepara profumi personalizzati: ha solo bisogno di qualche mese di tempo per conoscere i clienti. Questi sono solo tre dei vari nomi presenti sabato all’evento; sarebbe stato bello ed interessante soffermarsi ad ogni angolo del salone per conoscere la storia di ogni fragranza e la cultura di ogni paese perché, come recitava lo slogan dell’evento, EVERY BOTTLE OF PERFUME CONTAINS A WORLD.


Eleonora Ieva

Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.

Commenti

commenti


RELATED POST