Mentre The Sartorialist fotografa per le strade delle grandi città i giovani degni di essere menzionati tra i best dressed, qui ad Organiconcrete si parla di chi si ispira alle vie delle grandi città e veste i giovani uomini e giovani donne che ci camminano.
Di chi parlo? Di un nuovo brand tutto italiano, italiani sono i suoi designer e italiani sono i tessuti che vengono utilizzati, il suo nome è… ICONYC!
Andiamo in ordine e manteniamo la calma!
Nonostante la giovanissima età del marchio italiano – 2011 l’anno di nascita – ICONYC ha già raggiunto traguardi importanti come partecipare ad uno degli eventi della moda, italiana, più importanti che ci siano, PITTI IMMAGINE 82. Di lui hanno parlato già importantissimi style magazine, tra cui Vogue, Maxim, Vice.
ICONYC non vive di vita propria, ovviamente. Chi sono i suoi ideatori? Sono due giovani designer Gian Filippo Fontana e Gabriele Pagano, «Gabriele ha “già” 24 anni, io (Gian Filippo Fontana) “solo” 37». I due, che confessano esseri conosciuti con diverse esperienze personali, hanno subito trovato quella giusta linea che serve per lavorare gomito a gomito, un lavoro che è prima passione.
La linea creata dei capi della collezione FW 12/13 donna si trasforma nella bellezza di una it-girl come Clara Bow o Louise Brooks – di seguito le foto, che cordialmente Gian Filippo mi ha concesso, mi aiutano nel testimoniare che quello che dico sia vero! – l’intera collezione, sia femminile che maschile, riporta i colori di un sunset, si passa dal ciano all’arancio, dal viola al beige.
Sapienziale è anche la disposizione delle stoffe – si stenta a crederlo quando si leggono le didascalie dei capi! – si passa dalla seta alla lana. L’accordo stupisce. Dalla freschezza della seta, al calore della lana. Tutto si accorda in maniera armoniosa. È la speciale qualità di Gabriele Pagano a dare questa fantastica mescolanza a tessuti e colori che sembrerebbero eterogenei, inconciliabili, mi confessa Gian Filippo Fontana.
La calma e la genuinità del prodotto contrastano, quindi, con la linea di fondo del tema di ICONYC, dove il punto di ispirazione parte dalle grandi metropoli, in particolar modo da New York. Il cemento ed il vetro della City – e non solo anche di Hong Kong e Parigi! – dovranno fare i conti con la dolcezza della materia organica e l’inimitabilità del colore.
Si aspetta ovviamente con impazienza l’evolversi del confronto tra titani, nel frattempo si aspetta con ancora più impazienza la nuova fall!
Vi lascio il link del sito dove sono disponibili ulteriori immagini della collezione http://www.y-iconyc.com, , nell’attesa del prossimo colpo.
Alessia
Sono Alessia ho 22 anni da grande... vorrei fare la modella e vorrei la pace nel mondo. Sogni irrealizzabili? Speriamo non il secondo! Aspettando, cerco di scappare dalla routine quotidiana e dalla facoltà di lettere e filosofia.
NO COMMENT