A colpi di matita: Marco puccini


Quanti anni hai, di dove sei e da quanto tempo fai l’illustratore?
Ho 41 anni, sn toscano e faccio “l’illustratore” da molti anni. Anche se, in realtà, non vivo esattamente di quello.

Come hai imparato a “disegnare”?
E’ una tradizione di famiglia. Mio nonno disegnava, mio padre anche.

La tua è una passione, un lavoro, o entrambe le cose?
E’ una grande passione e, solo occasionalmente, un lavoro…ahimè!

Solitamente disegni prima su carta oppure elabori tutto direttamente su pc?
Tengo sempre una moleskine a portata di mano in modo da poter buttare giù idee e schizzi da sviluppare al computer appena ne ho il tempo o durante i miei consueti attacchi di insonnia.

Da cosa trai ispirazione? E cosa cerchi di trasmettere con le tue illustrazioni?
Sono ispirato da ogni genere di immagine, anche se spesso, i miei personaggi appaiono già formati nei miei pensieri e non devo far altro che disegnarli.
Non cerco di lanciare particolari messaggi anche se, mi rendo conto, i miei disegni immagini_intervista hanno come comune denominatore un aspetto estetico grazioso misto a qualche particolare un po’ inquietante.

Che strumenti (e/o software) utilizzi solitamente?
Illustrator e photoshop.

Che consigli daresti agli aspiranti designer/illustratori che desiderano emergere in questo settore?
Di sviluppare fortemente il proprio immaginario estetico in modo da renderlo riconoscibile e poi andare a vivere in un paese diverso dal nostro.

Un illustratore che ci consigli di tener d’occhio?
Ci sono moltissimi illustratori che mi piacciono…per non far torto a nessuno cito l’ultimo che, in ordine di tempo, mi ha incuriosito. E’ spagnolo e si chiama Bakea. Molto altro non sò ma potete trovare i suoi lavori qua: http://www.behance.net/bakea

Ringraziamo Marco per averci dato la sua disponibilità e vi invitiamo a dare un’occhiata al suo tumblr: http://marcopuccini.tumblr.com/


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST