Continua la mia lotta contro il caldo. E per evitare che la mia lotta finisca come quella di Don Chisciotte che si trovò a combattere contro i mulini a vento, io mi affido ad arabi ed indiani che in materia dovrebbero saperne qualcosa in più di noi. E se dai primi ho appreso l’usanza di bere tè caldo quando fa caldo, dai secondi copio l’abitudine di rinfrescarmi con un sano e nutriente “lassi”.
Il lassi è infatti una bevanda tradizionale indiana notevolmente rinfrescante e nutriente ottenuta frullando lo yogurt con l’acqua. Viene assunto solitamente dopo i pasti ed è più digeribile se bevuto tiepido o a temperatura ambiente. La ricetta tradizionale(che è quella che vi propongo oggi e che io adoro) prevede l’aromatizzazione con il cumino e l’aggiunta di sale(e talvolta anche di qualche goccia di succo di limone). E’ possibile, prepararlo anche in versione dolce sostituendo il sale con lo zucchero e al posto delle spezie si può mettere della frutta a piacere. In caso di problemi digestivi però meglio evitare l’aggiunta di frutta e preferire le spezie.
Lassi salato
Ingredienti per 2 persone
300 gr di yogurt greco
160 gr di acqua naturale
1 cucchiaino di semi di cumino
1 presa di fior di sale
Procedimento
Tostare i semi di cumino in un padellino. Lasciarli intiepidire e successivamente pestarli con in un mortaio fino ridurli in polvere.
Nel bicchiere di un frullatore ad immersione versare tutti gli ingredienti tenendo da parte un po’ di cumino pestato. Con un mixer ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo(serviranno pochi minuti).
Versare nei bicchieri, completare con il cumino tenuto da parte e servire preferibilmente a temperatura ambiente.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
Anteprima della domenica | appetito_vien_leggendo
20 agosto
[…] Oggi vi presento il Lassi! […]