Volevo una cheese cake che non contenesse burro nella base…
Volevo una cheese cake senza gelatina nella crema…
Volevo una cheese cake monoporzione così da non avere la possibilità di cedere al bocconcino aggiuntivo che poi finisce sempre per moltiplicarsi per due, tre o per chissà quanto fino a diventare un’ulteriore fetta…
Volevo una cheese cake senza cottura…
E se è vero che l’erba voglio non cresce neanché nel giardino del re, è altrettanto vero che in cucina con un pò di ingegno si può produrre qualcosa di cui poi andare fieri e per la quale poter pronunciare la frase “Ma la mia cheese cake è differente(un pò come per la banca di un noto spot)…”
Ed oltre ai motivi appena sopra enunciati, questa cheese cake dovreste provarla perchè la salsa di fragole e timo in essa ontenuta è una di quelle cose che vorreste avere assaggiato prima(se ancora non l’avete fatto)!
E la salsa in questione oltre ad essersi rivelata perfetta in questo dolce, ha superato con ottimi risultati anche il test dell’assaggio con i formaggi…Provare per credere!
Cheese cake alle fragole e timo rovesciata nel bicchiere
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa alle fragole e timo
400 gr di fragole biologiche
120 gr di zucchero semolato
timo fresco
Per le cheesecake
200 gr di fragole biologiche
200 gr di ricotta mista
200 gr di formaggio cremoso(tipo Philadelphia o Philadelphia Light)
200 gr di salsa di fragole e timo(la restante di quella preparata con le dosi sopra dovrà essere posizionata sotto lo strato di biscotti)
60 gr di biscotti secchi(tipo Digestive)
Procedimento
Preparare la salsa.
Lavare le fragole, tagliarle a dadini e raccoglierle in una casseruola. Unirvi lo zucchero semolato, il timo e mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa.
Coprire e far cuocere per circa 10 minuti.
Lasciar raffreddare e frullare.
Preparare la cheese cake.
Con un cucchiaio di legno lavorare la ricotta e il formaggio cremoso.
Unirvi la salsa di fragole e timo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavare le fragole e tagliarle a spicchi.
Dividere le fragole in 4 coppe monoporzione.
Coprire con la crema livellando la superficie.
Versare sopra un sottile strato di salsa di fragole e timo.
Far riposare in frigo almeno 3 ore.
Al momento di servire(non prima poiché i biscotti in frigo potrebbero perdere la croccantezza) completare ciascuna coppa con briciole di biscotti secchi.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
NO COMMENT