READING

Sunday cooking: Crumble di zucchine

Sunday cooking: Crumble di zucchine


Aveva costituito la mia cena. Ne era avanzato un po’ e c’ho concluso il pranzo del giorno successivo (non sarebbe stato abbastanza per costituire un pasto completo in una giornata di lavoro)! Impossibile dire basta a questo crumble(che traducendo non proprio letteralmente significa briciola)! Verdure, carne, formaggio, carboidrati e un po’ di grassi tutti insieme allegramente per un gusto che non delude! C’ho corrotto anche la collega che era a dieta da cinque giorni e vantava di essere soddisfatta anche con insalata, albicocche e mele! E non solo l’ha assaggiato, ma ha voluto anche la ricetta(all’udir della quale, è stata assalita da un senso di colpa senza eguali, ma ahimè ormai era inutile piangere sul latte versato ;))! E visto che si avvicina la stagione delle zucchine, segnatevela anche voi e state pur certi che di questo crumble non ne rimarrà neppure una briciola!

Crumble di zucchine
Per 4 persone
320 gr di zucchine
60 gr di pancetta tesa
25 gr di noci
4 sottilette all’Emmental Inalpi
menta secca
sale
Per le briciole
40 gr di burro leggermente salato
40 gr di farina integrale
40 gr di farina 00
1 cucchiaio abbondante di parmigiano

Tagliare le zucchine a julienne.
Tagliare a dadini la pancetta tesa.
Tritare le noci grossolanamente con un coltello.
In una padella antiaderente farvi rosolare la pancetta.
Unirvi le zucchine e abbassare la fiamma. Salare, pepare e unire la menta secca. Coprire con un coperchio e far stufare dolcemente per una decina di minuti. Le zucchine dovranno essere leggermente morbide e non sfatte. A cottura unire le noci tritate.
Nel frattempo ridurre a cubetti le sottilette.
In una ciotola preparare le briciole unendo le due farine, il burro freddo di frigo e il grana grattugiato. Lavorare il composto con la punta delle dita in modo da formare delle briciole.
Preriscaldare il forno a 200°.
In quattro ciotoline monoporzione distribuire il composto a base di zucchine. Posizionare i cubetti di sottilette e cospargere con le briciole.
Infornare in forno caldo per circa 20 minuti o finchè la superficie non risulterà dorata.
Sfornare e servire.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] “nature friendly”. Le ho raccolte e sono finite in queste ciotoline! Per la ricetta, come ogni domenica, vi aspetto nella mia rubrica Sunday Cooking! […]