Non si può ancora parlare di caldo(ahimé), un caldo torrido da solleone conclamato, ma i quasi 30° e l’alta percentuale di umidità registrati nei giorni appena trascorsi(siamo nel week end e come da buona abitudine degli ultimi tempi le temperature sono scese di nuovo e il sole ha lasciato spazio alle instancabili nuvole) hanno messo a dura prova chi come me ha a che fare con una pressione sanguigna ben al di sotto del minimo consigliato per il quieto e sano vivere.
Via le calze dunque, un tentativo(non andato a buon fine) di via le scarpe e si sa che ad un cambio di guardaroba corrisponde sempre anche un adeguamento in campo alimentare, in pieno rispetto dei propri bisogni fisiologici!
Bandite zuppe calde, minestre e tutti quei cibi definiti comfort food! Anche la merenda si adegua ai nuovi traguardi della colonnina di mercurio e la gustosa pingue fetta crostata(rigorosamente calorica e home made) che fino ad pochi giorni fa incarnava il cibo ideale da accompagnare ad una tazza di tè fumante, viene soppiantata da cibi e bevende fresche, sane e nutrienti proprio come questo goloso frappè!
Pochi ingredienti per un perfetto mix di gusto e salutarità!
Frappè alla banana con latte di soya
Per 4 persone
260 gr di banane mature
50 gr di Nocciolata Biologica Rigoni di Asiago
400 gr di latte di soya Biologico Alce Nero
Cacao amaro Biologico Alce Nero
ghiaccio tritato
Procedimento
Sbucciare le banane e ridurle a rondelle. Metterle nel bicchiere di un frullatore con il latte di soya, la nocciolata e il ghiaccio. Azionare il robot fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Suddividere il frappè in bicchieri e spolverare con del cacao amaro. Bere subito!
Idea in più: Per una versione mangia e bevi non mettere il ghiaccio e posizionare sul fondo di ciascun bicchiere dei frollini al Muesli sbriciolati. Versare sopra il frappè, spolverare con il cacao e servire subito.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
Il comfort food che fa bene all'umore - Liquida Magazine
11 settembre
[…] alla banana con latte di soya di Organi concrete: Bandite zuppe calde, minestre e tutti quei cibi definiti comfort food! Anche la merenda si adegua […]