READING

Sunday cooking: Soufflé glacé al cappuccino

Sunday cooking: Soufflé glacé al cappuccino


Soufflé e soufflé Glacé. Per la corretta riuscita di entrambi servono trucchi, tecnica e last but not the least, una buona strumentazione.
Mai incappati in un articolo su una rivista di cucina dal titolo “Il soufflé passo passo” con tanto di immagini e descrizioni dettagliate per riuscire in quella che può sembrare un’impresa eroica?! Il timore più comune che fa desistere molti?! Che una volta fuori dal forno finisca tutto in un “flop”…
E se per il soufflé un ottimo forno è uno dei segreti per un risultato soddisfacente, per quello glacé, sostenuto da un semirigido involucro di carta da forno , sarà necessario armarsi di un termometro e di un buon robot da cucina.
Il soufflé glacé una volta in freezer è impossibile che perda il suo importante volume(anzi diciamo che si monta un po’ la testa), tuttavia mai lasciarsi ingannare dalle apparenze. L’abilità in cucina andrà sfoggiata nella preparazione della candida e dolcissima meringa italiana che diventerà sempre più soda con l’aggiunta a filo dello sciroppo caldo a base di zucchero e acqua(il buon vecchio caro sbattitore difficilmente ce la potrebbe fare alle prese con quella massa).
Una volta in freezer potrete dimenticarvi di lui a patto di ricordarvene quando siete verso la fine del vostro pasto. Basterà estrarlo qualche minuto prima della consumazione(regolandosi in base alla temperatura esterna) per permettergli di sciogliersi un po’ e acquistare la giusta consistenza spumosa.

Soufflé glacé al cappuccino
Ingredienti per 4 soufflè
125 gr di zucchero semolato
2 albumi
250 ml di panna fresca liquida
2 cucchiaini di caffè solubile
50 ml di latte fresco intero
40 ml di acqua
chicchi di caffè (per servire)

Procedimento
Ricoprire dei bicchierini che possano andare in freezer con carta da forno facendola sbordare in alto di almeno 6 cm e legandola con un elastico o con lo spago. Metterli in freezer.
Scaldare il latte e sciogliervi il caffè.
Tenere da parte e far raffreddare.
Versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino con il fondo spesso e far cuocere su fiamma bassa fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 115° e non si sarà ottenuto uno sciroppo.
In una ciotola pulitissima montare a neve ben ferma gli albumi. Quando sono montati unire a filo lo sciroppo di zucchero e continuare a montare finchè non avrete ottenuto una meringa ben ferma e il composto non si sarà raffreddato. Porre in frigo.
Montare la panna.
Con un lecca pentole e con movimenti dal basso verso l’alto, unire alla panna la meringa.
Unire anche il composto a base di caffè e latte e farlo incorporare bene con movimenti dal basso verso l’alto.
Estrarre i bicchierini dal freezer, distribuirvi il composto e mettere di nuovo in freezer per almeno 6 ore.
Estrarre dal freezer almeno 5 minuti prima di servire.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] e vigile per lavorare sulle numerose foto scattate(coming soon)! Voi invece godetevi questi dessert(qui la ricetta) che tanto la dieta si inizia sempre di lunedì :-)!  Enjoy Sunday e Enjoy Sunday […]