Ciao, di dove sei, quanti anni hai e da quanto tempo scatti fotografie?
Vivo sul mare in un paese vicino ad Imperia, in Liguria. Ho ormai 39 anni da qualche giorno e scatto seriamente da un paio d’anni, anche se le primissime foto sul mio flickr son datate 2006.
Dai una tua interpretazione al termine “FOTOGRAFIA”
Ho da sempre trovato sfogo personale nell’attività artistica, suonando in qualche scarsissima band e poi scrivendo di musica – con ben altri risultati – per una rivista importante. Con la fotografia esprimo me stesso, il mio punto di vista sulle cose, il mio piccolo-grande mondo. E’ qualcosa che parte da dentro. Mi ha in un certo senso completato e quando scatto mi sento realizzato.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti? E come interagisci con loro?
Prediligo il ritratto contestuale, preferibilmente femminile. Voglio naturalezza, pochissime pose prestabilite, quando inizio a scattare lascio che il soggetto sia libero completamente, che non si senta “oppresso” dalla macchina fotografica e che si rilassi e faccia quel che si sente.
Digitale o Analogico? Quale significato si nasconde per te dietro questi due termini tanto usati quanto spesso abusati, e qual è il tuo rapporto con essi?
Scatto quasi sempre in digitale, soprattutto le cose lavorative. E’ ovviamente più pratico e più facile, soprattutto quando sei in certe situazioni dove hai pochi margini di errore. L’analogico mi affascina e lo uso più che altro per fare street e per sperimentare. Adoro la grana di alcune pellicole e quella imperfezione che le rende uniche.
Qual è la tua attrezzatura?
Fotografo con una Canon EOS 5D, con varie ottiche, tra cui il mio fidato 50mm. e poi possiedo una discreta collezione di macchine analogiche ad ottica fissa. Ultimamente mi danno soddisfazione una Voigtlander Vito CLR ed una Smena Symbol trovate ad un mercantino, poi ho alcune Polaroid, delle Instamatic modificate per utilizzare il 35mm., una Diana F+ e una SuperSampler…
Cosa fai quando non scatti fotografie?
Penso alle foto che vorrei fare, pianifico idee e piccoli progetti ed ovviamente guardo le foto di altri fotografi in rete o su qualche rivista, poi esco, vado in spiaggia a passeggiare, soprattutto in inverno quando non c’è nessuno. Faccio freeride in mountain-bike e quando riesco, surf da onda. Appena posso creco di fare qualche viaggetto, anche pochi giorni non troppo lontano.
Una domanda che vorresti ti venisse fatta?
Quali sono le tue prossime esposizioni. E rispondo: ho appena inaugurato la mia prima personale a Pavia all’Acquasumarte – un bellissimo posto – fino a fine maggio, poi avrò le prime due settimane di luglio impegnate in una collettiva ad Arles durante il Festival Internazionale della Fotografia. Sarò insieme ad altri 5 fotografi alla Gallerie Le Monde de Christina, quindi il 15 luglio a Barcellona dove mi hanno rinvitato dopo aver esposto a dicembre sempre a Casa Batllò. Infine ad agosto un’altra personale in una caratteristica galleria a Cervo, vicino a casa.
Un fotografo che ci consigli di tenere d’occhio?
Ce ne sono un sacco interessanti ed ogni volta che me lo chiedono in un’intervista cambio perchè mi son imbattuto in altri. Questa volta dico Aaron Feaver (http://feaverishphotography.com/) e vado sul sicuro!
Ringraziamo Riccardo per averci dedicato il suo tempo e vi invitiamo visitare il suo stream flickr: http://www.flickr.com/photos/thewhitestdogalive/
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.
pastel evening: fans - Fans
4 novembre
[…] on : Pìcame Magazine Positive+Magazine Fluster Magazine Stop Stealing My Look FrizziFrizzi Organiconcrete Get Inspired! […]
black water01
3 settembre
[…] on : Pìcame Magazine Positive+Magazine Fluster Magazine Stop Stealing My Look FrizziFrizzi Organiconcrete Get Inspired! Magazine electru de The C-41 Design with […]
Expose | Riccardo Bandiera | House of Bokeh
27 settembre
[…] Magazine Positive+Magazine Fluster Magazine Stop Stealing My Look FrizziFrizzi Organiconcrete Get Inspired! Magazine electru de The C-41 Design with […]
A colpi di luce: special recap | Organiconcrete
23 novembre
[…] http://www.organiconcrete.com/2012/05/17/a-colpi-di-luce-riccardo-bandiera/ […]
medusa
28 novembre
[…] on : Pìcame Magazine Positive+Magazine Fluster Magazine Stop Stealing My Look FrizziFrizzi Organiconcrete Get Inspired! Magazine electru de The C-41 Design with love Art InTime […]
kombizz
3 dicembre
somehow interesting work
stills from imaginary flicks.04 | Movie Preview
4 giugno
[…] Constructive+Journal, Constructive+Journal (II) Fluster Journal End Stealing My Glance FrizziFrizzi Organiconcrete Get Impressed! Journal electru de The C-41 Style and design with really like Artwork InTime […]