E poi c’è un momento, un momento preciso in cui ti accorgi che certe cose le devi proprio lasciare andare, che non le puoi più trattenere.
Non perchè non ce la fai, non perchè non ne hai voglia, ma perchè è così che deve andare, perchè amare qualcosa con tutto te stesso non ti autorizza a farla tua, non ti assicura di potertela tenere stretta a te per sempre; non c’è proprietà negli affetti.
E’ semplice: le cose succedono.
E noi non possiamo farci niente, non possiamo porci domande perchè risposte non ce ne sono, non possiamo tornare indietro perchè non si scherza con il tempo; possiamo solo rimanere in silenzio, aprire le mani e lasciare andare, sperando che non faccia poi così tanto male.
Lasciare andare un ricordo, una canzone.
O una persona.
Anche se il vuoto che ci ha provocato la sua presenza non lo potrà colmare nient’altro, nessun altro.
Perchè le persone bucano, è questa la verità, ma non lo fanno quando se ne vanno, quando ci lasciano, no, bucano mentre ci sono, mentre sorridono con noi, mentre cantano con noi, mentre ci prendono la mano; ci bucano quando ci lasciano aprire la porta, quando entrano, ci rubano i nostri pensieri, le nostre ore. Ci bucano e poi se ne vanno, e noi ce ne rimaniamo lì, con la nostra vita bucata e in mano una colla, per cercare di mettere una pezza su qualcosa che tanto non si coprirà mai.
E io sono arrivata a credere che non ne sarò mai capace, di lasciare andare intendo.
Quindi non voglio tornare indietro, come molti desiderano, no, io voglio andare avanti, io il passato lo voglio impacchettare e chiudere nell’armadio più nascosto che c’è, non lo voglio più vedere, non voglio più ricordarmi nemmeno che c’è stato.
Perchè, a volte, l’unica soluzione è questa.
“Almeno torna indietro e inventati un addio. Facciamo finta che ci sia stato.”
Alice Innocenti
Alice Innocenti, ventun anni, amante delle parole. Di ogni tipo di parola. "Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto, correggerlo. Allora scrivo. Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste".
NO COMMENT