READING

Sunday cooking: trofie con pesto di asparagi

Sunday cooking: trofie con pesto di asparagi


Le trofie! Un formato di pasta nato per il pesto! E visto che io amo pestare di tutto purchè sia di colore verde, (meglio se)precedentemente sbollentato e emulsionato con dell’olio di ottima qualità(già provati e collaudati il pesto di rucola, di piselli e quello di zucchine) non potevo di certo farmi scappare la voglia ridurre in purea i verdissimi e di stagione asparagi insieme a delle noci dal sapore intenso perché appena sgusciate(ottimo antistress rompere le noci ☺). E devo dire che è bastato unire qualche saporito gamberetto(sgusciare i gamberetti è un po’ meno soddisfacente ;-) ) per creare un primo veramente gustoso!

Trofie con pesto di asparagi e gamberetti
Per 4 persone
300 gr di asparagi privati della parte finale legnosa
40 gr di noci sgusciate
sale
olio d’oliva delicato
pepe nero macinato al momento
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
320 gr di trofie biologiche di semola di grano duro Alce Nero
1 spicchio di aglio
32 gamberetti (250 gr. sgusciati)

Procedimento
Portare a bollore una pentola con acqua.
Lavare gli asparagi. Al bollore versare gli asparagi nell’acqua posizionandoli in verticale per fare in modo che le punte(che sono più delicate) cuociano con il vapore.
Farli cuocere per 5-10 minuti(dipende dalle dimensioni degli asparagi). Scolarli e lasciarli raffreddare.
Ridurre i gambi degli asparagi a rondelle(tenere da parte le punte) e metterli nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Unire i gherigli di noci, il parmigiano, il sale, il pepe e l’olio a filo. Frullare fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Sgusciare i gamberetti e togliere anche la vena intestinale.
In una padella antiaderente(per me salta pasta Tescoma) far imbiondire uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio.
Togliere l’aglio e unire le punte degli asparagi precedentemente sbollentate. Far cuocere per alcuni minuti e unire i gamberetti. Quando saranno cotti toglierli dalla padella e tenere al caldo.

Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore versare le trofie. Nella stessa padella in cui sono stati cotti i gamberetti versare il pesto e farlo stemperare con due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta, farla saltare in padella con il pesto. Unire i gamberetti e le punte degli asparagi, spolverare con un po’ di pepe e servire subito.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST