READING

Sunday cooking: trifle con colomba e fragole

Sunday cooking: trifle con colomba e fragole


E come dopo ogni festa convenzionale che si rispetti, anche dopo Pasqua il dilemma è sempre lo stesso: e adesso cosa faccio con le colombe, uova di cioccolato e pizze di Pasqua avanzate e/o rimaste inutilizzate durante i bagordi?! Le dispense di una cucina solitamente straripano già di suo ed eventuali eccedenze devono necessariamente essere smaltite nel minor tempo possibile…
Ecco quindi un’idea golosissima per portare in tavola la colomba.
E a questa coppa non potrà rinunciare nemmeno chi di colomba ne ha mangiata così tanta che fino alla prossima Pasqua non ne vorrebbe più sapere…Camuffata così, la colomba, è assolutamente insospettabile.

Ingeedienti per Trifle con colomba e fragole per 4 persone

  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • mezza bacca di vaniglia
  • 2 bicchieri di latte fresco
  • 2 cucchiai di Maizena
  • 8 fette di colomba Loison spesse 1 cm e dal diametro di circa 8 cm
  • 12 fragole grandi
  • zucchero a velo q. b.
  • mandorle a lamelle q.b.

Procedimento
Preparare la crema
Versare il latte in un pentolino. Incidere in verticale la bacca di vaniglia, raschiare i semi interni e versarli nel latte. Unire al latte anche la bacca e portare a bollore su fuoco medio.
Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Al bollore togliere il latte dal fuoco, togliere la bacca e versare il latte caldo a filo sul composto a base di tuorli. Mescolare bene, versare di nuovo il composto nel pentolino e rimettere sul fuoco. Mescolare continuamente con una frusta a mano finchè la crema non accennerà al bollore e si sarà addensata.
Togliere il pentolino dal fuoco. Trasferire la crema in una ciotola e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
Nel frattempo in una padella antiaderente far tostare le fette di colomba.
In un padellino a parte su fiamma bassa, tostare le mandorle.
Lavare e tamponare delicatamente le fragole e tagliarle a fettine.
Procurarsi 4 coppe monoporzione. Disporre sul fondo di ciascuna coppa una fetta di colomba, coprire con uno strato di fragole e uno strato di crema pasticcera. Proseguire con un’altra fetta di colomba, uno strato di fragole e di nuovo la crema. Terminare con le fragole.
Far riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.
Al momento di servire completare con le mandorle a lamelle tostate e una spolverata di zucchero a velo.


Sara Milletti

Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.

Commenti

commenti


RELATED POST

  1. […] una prova costume di tutto rispetto. Nel frattempo, pensando alle colombe (che vi ricordo potete riciclare così) e alle uova pasquali avanzate,ennesima tentazione distruttiva per l’ormai andata linea […]