I Muffin! Croce e delizia per molti! Amatissimi, versatili(girando nel web è possibile trovare le più svariate versioni per accontentare veramente tutti i gusti), golosi e da consumare in fretta per via della loro texture molto morbida e leggermente umida al cuore. Sono semplici e veloci da realizzare, ma guai a non seguire le regole fondamentali previste per la loro realizzazione pena dei muffin sgonfi e poco cotti che desisterete persino dall’assaggiare.
Se doveste cimentarvi ricordate sempre che gli ingredienti secchi e quelli umidi devono essere mescolati brevemente e separatamente e solo alla fine quelli umidi devono essere uniti a quelli secchi. A questo punto si dovrà dare una mescolata veloce(il composto dovrà essere granuloso) e dopo aver suddiviso il composto nei vari pirottini, si dovranno subito infornare in forno caldo(è essenziale che il forno sia a temperatura). Non aprire la porta del forno se non a fine cottura(che dovrà essere breve), per verificare con uno stuzzicadenti la cottura interna. Una volta sfornati dovranno raffreddarsi su una gratella per dolci.
Seguendo queste semplici regole otterrete dei muffin perfetti e sappiate che le crepe in superficie saranno indice di un’ottima cottura e un’ottima lievitazione.
Siete pronti a realizzare il vostro muffin perfetto?!
Questi che vi propongo io sono leggeri, naturali ma allo stesso tempo molto golosi, ideali per la merenda o la colazione.
Muffin con farina di farro, mele e pere
Ingredienti per 8 muffin
40 gr di farina 00 biologica Alce Nero
80 gr di farina di farro biologica Alce Nero
1 spolverata di cannella in polvere
75 ml di panna fresca liquida
25 ml di olio di semi
40 gr di zucchero di canna biologico Alce Nero
105 gr di cubetti di pera
85 gr di mela grattugiata
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di cremor tartaro
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Grattugiare la mela precedentemente sbucciata e ridurre la pera anch’essa sbucciata in cubetti.
In una ciotola unire le farine, lo zucchero, il sale, la cannella in polvere, il bicarbonato e il cremor tartaro(ingredienti secchi) e mescolare velocemente.
In una ciotola a parte unire la panna, l’olio l’uovo, la mela grattugiata e i cubetti di pera.
Versare questo composto su quello secco e con una spatola mescolare velocemente fino ad ottenere un composto grumoso e umido.
Prendere uno stampo per muffin e riempire ogni cavità con un pirottino.
Riempire ciascun pirottino per 2/3 con il composto.
Infornare subito in forno caldo e far cuocere per circa 20 minuti o finchè infilando uno stuzzicadenti all’interno del muffin questo non fuoriuscirà asciutto.
Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.
Anteprima della domenica | appetito_vien_leggendo
20 agosto
[…] come ogni domenica oggi mi trovate QUI… …con un’ idea per la colazione o per il brunch! Enjoy Sunday […]