READING

A colpi di luce: Gabriele Chiapparini

A colpi di luce: Gabriele Chiapparini


Ciao Gabriele, di dove sei, quanti anni hai e da quanto tempo scatti fotografie?
Bologna. 31. 4 circa.

Dai una tua interpretazione al termine “FOTOGRAFIA”
La possibilità di far vedere ad altri quello che il fotografo sceglie.
decidere cosa includere e cosa non. visivo o meno che sia. sentimenti compresi.

Digitale o Analogico? Quale significato si nasconde per te dietro questi due termini tanto usati quanto spesso abusati, e qual è il tuo rapporto con essi?
Digitale e anologico. digitale = commerciale. analogico = passione. con il digitale si lavora. ormai è uno standard. l’analogico ormai (purtroppo) rimane per gli appassionati o raramente per i professionisti. sono belli tutti e due… e hanno potenzialità e mezzi espressivi differenti. bisogna saper capirli e usarli come serve o si vuole.

Quali sono i tuoi soggetti preferiti? E come interagisci con loro?
I visi. I corpi. mi piace pensare di riuscire a catturare il lato intimo di una persona. di riuscire a vederlo per poi mostrarlo a chi questa possibiltà non l ha. l’interazione non è mai la stessa. dipende chi si ha di fronte. è diverso scattare un nudo con la propria ragazza o con qualcuno che si conosce appena. dipende.

Qual è la tua attrezzatura?
quella con cui lavoro è piuttosto vasta e poco interessante. quella con cui invece scatto di solito: una canon 5dmarkII. 28mm, 50mm, 70-200mm. un 55 macro nikon. una leica m6. una polaroid sx70. principalmente queste.

Cosa fai quando non scatti fotografie?
leggo. o studio. esco con gli amici. organizzo cenette o mi faccio coinvolgere in cenette. vado al cinema o cerco di farmi una cultura cinematografica stando a casa. vado da camera a sud a bere e a fare delle chiacchiere. cerco l’amore della mia vita.

Una domanda che vorresti ti venisse fatta?
Vuoi fare un film? :-)

Un fotografo che ci consigli di tenere d’occhio?
Se visitate la mia pagina flickr, nella sezione favoriti ci sono foto che mi piacciono molto. fatte da ragazzi e ragazze. non famosi ma spesso talentuosi.

Ringraziamo Gabriele per averci concesso l’intervista e vi invitiamo a fare un salto sul suo stream flickr http://www.flickr.com/photos/gabrielechiapparini/


Giulia Muraglia

Giulia Muraglia ventun anni ammiratrice di foto non-stop.

Commenti

commenti


RELATED POST