Parole che non sono innocue


Dicono che la paura sia la più grande risorsa che abbiamo, che bisogna abituarsi a fare le cose che ci spaventano di più; dicono che riuscire a sconfiggerla ci rende quasi invincibili, capaci poi di tutto.
Il fatto è che sono così infiniti e sottili e nascosti i nostri timori che non sapremo nemmeno riconoscerli, indicarli uno ad uno; il problema è che abbiamo tutti paura, basta guardarci, viviamo con l’incubo che da un momento all’altro tutto quello che abbiamo costruito possa distruggersi. Con il terrore che il tram su cui siamo possa deragliare.
Dicono che la paura sia la più grande risorsa che abbiamo.
Forse. O forse no.
Perchè la paura che ti fanno certe cose, beh, quella proprio non si può spiegare.
E allora, oggi, uso le parole di qualcun altro.

“Tutti abbiamo paura. Paura dei bianchi, dei neri, della polizia, dei carabinieri. Con l’angoscia di perdere il lavoro ma anche di diventare calvi, grassi, gobbi, vecchi, ricchi. Con la paura di perdere i treni, di non arrivare in orario agli appuntamenti.
Paura che scoppi una bomba, di rimanere invalidi, paura di perdere un braccio, un occhio, un dito, un dente, un filo, un foglio. Un foglio su cui avevamo scritto una cosa importantissima.
Paura dei terremoti, paura dei virus, paura di sbagliare, paura di dormire. Paura di morire prima di aver fatto tutto quello che dovevamo fare. Paura del vicino di casa, paura delle malattie, paura di non sapere cosa dire.
Paura delle donne, paura degli uomini, paura dei germi, dei ladri, dei topi e degli scarafaggi. Paura di puzzare, paura di votare, di volare. Paura della folla, paura di fallire, paura di cadere, di rubare, di cantare. Paura della gente. Paura degli altri.”
*Gabriele Salvatores

 


Alice Innocenti

Alice Innocenti, ventun anni, amante delle parole. Di ogni tipo di parola. "Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto, correggerlo. Allora scrivo. Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste".

Commenti

commenti


RELATED POST