READING

Moment: il tavolo di Shinobu Koizumi

Moment: il tavolo di Shinobu Koizumi


La letteratura è una di quelle cose latenti, che mi pervadono l’anima in silenzio e condizionano le mie giornate in maniera del tutto inconscia.
Cosi mi ritrovo a pensare a un libro di Andrea De Carlo, pur osservando un oggetto di Design, che apparentemente nulla c’entra con la letteratura.
“Prendere subito quello che c’è e basta. Vivere il momento, Livio”
Il momento è tutto, Livio! Ed è l’unica cosa che abbiamo davvero.”
Shinobu Koizumi è un designer giapponese, classe 1974 ed è l’artefice di questo mio insolito ed esplicito excursur letterario.
Per il Tokio Designer Week 2011, Koizumi ha realizzato un tavolo molto particolare che richiama la forma di una clessidra.
L’intento è quello di fermare il tempo, di concedersi dello spazio, una pausa dal viavai frenetico della vita. Il risultato è un tavolinetto realizzato in resina, lavorato e decorato in modo da sembrare sabbia.
Contrariamente a ciò che la forma richiama, il tavolo non ha un involucro in vetro, proprio ad enfatizzare il concetto del tempo che si ferma.
La parte superiore contiene una piastra in legno, che lo rendono rigido a tal punto da utilizzarlo come tavolo e un parte superficiale leggermente curva tipica di ogni clessidra. Quella centrale invece è realizzata con una resina trasparente che evoca il vetro centrale della clessidra, in cui scorre la sabbia.

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST