READING

Le Polaboy e il fascino delle polaroid luminose

Le Polaboy e il fascino delle polaroid luminose


Negli ultimi anni, in maniera inversamente proporzionale all’avvento del digitale nel mondo della fotografia, si è instaurata una tendenza completamente opposta a quella della massa, che sembra stia ricevendo talmente tanti consensi da diventare essa stessa un fenomeno di massa.
Stiamo parlando di un ritorno all’analogico nel mondo della fotografia.
Quelli che una volta venivano mostrati al mondo come “i difetti” dell’analogico, sembrano ora rispuntare dal nulla, come pregi ineguagliabili, caratteristiche assolutamente fantastiche, tali da rendere uniche le nostre fotografie.
Si alla grana quindi, si ai rullini, si al vintage, si alle vecchie macchine trovate nei mercatini,  si ai contorni sgranati…si alle POLAROID.
Aldilà del mio pensiero in merito alla diatriba degli ultimi anni analogico/digitale, credo che il termine Polaroid, sia entrato ormai nel collettivo societario e faccia parte del nostro vocabolario, così come ne fanno parte i termini “pasta”, “cuore” “sole”, “amore” e ci infiliamo in mezzo anche “organiconcrete” .

Jirko Bannas e Oliver Seltmann, (Lightboys Studio) rispettivamente designer, e fotografo/creative di Amburgo e Berlino, sono gli artefici di questo splendido oggetto di design che si ispira proprio alle Polaroid.
Si chiama Polaboy e fondamentalmente si tratta di una polaroid ingrandita in scala 10:1 (88×107 cm), disponibile anche in formato Wide per le istantanee più grandi (102×103 cm), e illuminata tramite la tecnologia Led, che possiamo dislocare in casa ovunque vogliamo.
Cornice in legno di 20 mm, 45 watt, e possibilità di personalizzare il nostro oggetto d’arredamento con le fotografie a noi più care, grazie al serivio MY POLA, che trovate sul loro sito.
Potete acquistare le foto già presenti nel loro catalogo e in edizione limitata con fotografi del calibro di Ed Templeton, Terry Richardson, Vava Ribeiro e molti al prezzo di 5000€.
Utilizzando le vostre foto invece potete avere le Polaboy al modico (si fa per dire) prezzo di 1700€.



Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST