Ciao Anna, di dove sei, quanti anni hai e da quanto tempo scatti fotografie?
Sono di Foligno (PG), ho 24 anni e credo di aver scattato la mia prima fotografia intorno ai 10.
Dai una tua interpretazione al termine “FOTOGRAFIA”
Credo che a prescindere dal suo significato etimologico (e tecnico), essendo una forma d’arte possa essere interpretata o per lo meno vissuta in modo molto personale per ciascuno che la utilizzi. Per me è piuttosto difficile definirla…in qualche modo è un esorcismo al tempo, anche se è piuttosto banale dirlo. In qualche modo è una catalogazione del mondo attraverso gli occhi di un singolo…per cui quando qualcun altro guarda una foto che non ha scattato lui stesso, si ritrova a guardare un frammento di mondo attraverso gli occhi di un altro, creando una sovrapposizione esatta di visioni. Questo lo trovo molto affascinante.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti? E come interagisci con loro?
Le persone
Digitale o Analogico? Quale significato si nasconde per te dietro questi due termini tanto usati quanto spesso abusati, e qual è il tuo rapporto con essi?
Se potessi permettermi un’ottima digitale non saprei cosa rispondere..hanno caratteristiche e funzionalità diverse, ma altrettanto valide (basta con questa malinconia da vintage addicted…chi conosce il mezzo sa che non basta una patinatura polverosa o un’infiltrazione di luce che macchia la pellicola per rendere una foto analogica più unteressante di una digitale…ma purtroppo questa visione old fashion sta dilagando, tra gli ignoranti soprattutto. Scattare una foto “corretta” in analogico è sicuramente più complicato perchè non si pò ricorrere a nessun parametro automatico, ma di certo, almeno per me, è più soddisfacente…soprattuto per la possibilità di manipolare l’immagine manualmente, dal momento in cui si fa click, a quello in cui la stampa si appende in casa…c’è sicuramente una partecipazione maggiormente completa dell’autore che scatta, sviluppa e stampa con l’analogico rispetto a chi fotografa in digitale, questo si.
Qual è la tua attrezzatura?
Al momento fotografo con una Pentax ME super, una Kiev medioformato, una Polaroid sx 70 (anche se le pellicole attualmente in commercio me l’hanno fatta accantonare da parecchio tempo, dopo averla utilizzata moltissimo negli anni passati), una canon EOS 400 d.
Cosa fai quando non scatti fotografie?
mi piace molto leggere, viaggiare, disegnare, spendere tutti i miei soldi in cose che mi piacciono ma soprattutto in regali, mangiare cose buone, stare col mio ragazzo (sarà impopolare come cosa ma chi se ne frega), ballare (piuttosto male), andare al mare.
Una domanda che vorresti ti venisse fatta?
Sei soddisfatta del tuo lavoro? NO, non ancora.
Un fotografo che ci consigli di tenere d’occhio?
Ce ne sarebbero davvero molti…da un po’ di tempo mi sono innamorata del lavoro di Anna Di Prospero…ha fatto delle cose davvero interessanti e molto nuove (visto lo sconcertante panorama di copia-incolla del momento). Scommetterei su di lei.
NO COMMENT