Anche oggi parliamo di made in Italy.
Di originalità, ricerca e sperimentazione nel campo del fashion design.
Vi presentiamo da Cagliari, Carlotta Franzini, laureanda in Architettura, classe 1986.
“Le passioni si coltivano da bambini” e nessuna affermazione è più vera come in questo caso.
Carlotta, da autodidatta, inizia a cucire per passione e per ovviare allo sperpero di denaro, causato dall’ acquisto compulsivo di borse e altri accessori, realizzando le sue prime creazioni a 14 anni.
Vanta oggi l’avvio di un piccolo laboratorio artigianale portatile, trasformatosi in vera e propria attività parallela allo studio : CarlottinaLab.
Il concept del CarlottinaLab è quello creare accessori unici ed originali che rappresentino tutte le sfaccettature della donna di oggi. Carlotta realizza originalissime borse e accessori in pelle, ecopelle e tessuto.
Il suo motto è “MI DISTINGUO”, e sono questi i brand che a noi piace tenere d’occhio, soprattutto oggi, dove la pubblicità ci rende tutte uguali, marionette i cui fili sono gestiti da un modo di vestire standard e omologato.
Tra i materiali disponibili sul mercato, predilige la pelle, lasciando che sia il materiale stesso a suggerirle l’entità dei suoi lavori.
Cura ogni aspetto della sua produzione, dall’acquisto dei tessuti, al loro disegno, alla confezione, fino alla sponsorizzazione e valorizzazione del prodotto finito, anche attraverso collaborazioni di diversi fotografi, tra cui Fabio Costantino Macis e il messicano Alan Navarrete, e cineasti come Joe Bastardi.
I suoi lavori sono stati esposti alla fiera Linea Pelle a Bologna nel 2009 e nel 2010.
A questo indirizzo, potete dare un’occhiata al suo sito: http://carlottinalab.blogspot.com/
Marta Latini
Mi chiamo mARTa e nel mio nome è racchiusa una parte del mio mondo...amo la danza, il design, l'architettura, la pittura, il didò e adoro le bambole di pezza; ma non sono nè una ballerina, nè un ingegnere, nè un architetto, nè una pittrice, nè tantomeno una scultrice...
NO COMMENT