Ciao Mattia, di dove sei, quanti anni hai e da quanto tempo scatti fotografie?
Ciao Alessandro, sono di La Spezia ho 22 anni e più o meno scatto da quando ero bambino,ma la mia vera esperienza fotografica è iniziata tre anni fa,quando sono riuscito a comprare la mia prima reflex.
Dai una tua interpretazione al termine “FOTOGRAFIA”
Per me fotografia è bellezza, perfezione, armonia, ogni viso, ogni storia, ogni momento hanno un istante, un unico e prezioso istante che sa raccogliere in se il racconto di una vita.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti? E come interagisci con loro?
Le donne, sono a livello fotografico l’essenza stessa della bellezza in ogni sua forma, amo ogni cosa di loro e adoro poterle ritrarre come le immagino nella mia fantasia, o almeno ci provo. Con la maggior parte di loro c’è un rapporto di amicizia, anche se molte volte ho solo un pomeriggio per conoscerle meglio, mi piace sentire la loro storia. E’ un modo per entrare in sintonia prima di fotografarle e per cercare di trarne il lato più intimo.
Digitale o Analogico? Quale significato si nasconde per te dietro questi due termini tanto usati quanto spesso abusati, e qual e? il tuo rapporto con essi?
Sinceramente credo che ormai la differenza sia nella “comodità” il digitale è immediato, infinito e gratuito, mentre l’analogico, oltre a richiedere una conoscenza adeguata, è costoso e con tempi di attesa. Dietro l’analogico e il digitale vedo il tempo, la modernità, l’andare avanti. E’ stato un passaggio dettato da un mutamento sociale.
Qual e? la tua attrezzatura?
Canon 1000D con 18-55 in dotazione
Canon 450D
Canon 50mm f/1.8
Sigma 70-300 f/5.6
Cosa fai quando non scatti fotografie?
Studio all università di Genova per conseguire la laurea in scienze infermieristiche, guardo diversi film, sia al cinema che a casa, potrei dire che è la seconda grande passione della mia vita. Esco con gli amici, gioco a calcio e vado a qualche mostra quando se ne presentano di interessanti.
Una domanda che vorresti ti venisse fatta?
Verresti a lavorare domattina con Annie Leibovitz?
Un fotografo che ci consigli di tenere d’occhio?
Vi consiglio un mio caro amico! Francesco Scontrini
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.
NO COMMENT