A colpi di matita: Luca Ledda


La nostra rubrica A COLPI DI MATITA è sempre alla ricerca di giovani e bravi illustratori da intervistare. Questa è stata la volta di LUCA LEDDA

Ciao Luca, quanti anni hai, di dove sei e da quanto tempo fai l’illustratore?
Ho 27 anni,sono di Torino e faccio l’illustratore da 5 anni.

Come hai imparato a “disegnare”?
Facendolo tutti i giorni!Sin da bambino mi è sempre piaciuto moltissimo,passavo le ore davanti ai miei quaderni a disegnare tutto quello che mi passava per la testa…

La tua è una passione, un lavoro, o entrambe le cose?
La mia è inanzitutto una passione che sto cercando però,di trasformare in un lavoro!Purtroppo non è così facile…

Solitamente disegni prima su carta oppure elabori tutto direttamente su pc?
I miei lavori vengono eseguiti direttamente su carta con tecniche grafiche o pittoriche!A meno che non mi venga commissionato non utilizzo mai il computer..

Da cosa trai ispirazione? E cosa cerchi di trasmettere con le tue illustrazioni?
Traggo ispirazione da tutto quello che mi circonda : può essere un personaggio che ho incontrato,un libro che ho letto,un film o qualsiasi cosa stuzzichi la mia curiosità!Più che quello che vorrei trasmettere so quello che non vorrei trasmettere,ovvero indifferenza!Spero sempre che i miei lavori in qualche maniera abbiano il potere di rimanere impressi nella testa delle persone anche se non per forza in maniera positiva.

Che strumenti (e/o software) utilizzi solitamente?
Pittura acrilica,aerografo,penna,matite,pennarelli su supporti di qualsiasi materiale: muro,carta,legno e tutto cio che mi permetta di lasciare una traccia.

Che consigli daresti agli aspiranti designer/illustratori che desiderano emergere in questo settore?
Penso che la costanza e una smisurata dose di passione siano le cose che possano mandare avanti in questo lavoro,come in qualsiasi altro!Cercare di non abbattersi mai davanti ad una porta chiusa in faccia e cercare di migliorare sempre,superando i propri limiti e mantenendosi critici con se stessi!

Ringraziamo Luca Ledda per averci dato la sua disponibilità e vi invitiamo a visitare il suo stream flickr che trovate a questo indirizzo: http://www.flickr.com/photos/lucaledda/


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST