Gli Eco-gioielli di AndromedA


Simona Negrini, in arte AndromedA è una ragazza poco più che trentenne.
AndromedA lavora materiali poveri e vintage: pelli, bottoni, stoffe, lane, vetri, legni; ama sperimentare materie, forme e colori, nel rispetto dell’ambiente, pensati e realizzati per dare la possibilitaà a chi li indossa di “costruire” un corpo simbolico in grado di comunicare emozioni, sensazioni e pensieri.

Nel 2010 AndromedA fonda il marchio Andromeda Eco-gioielli, un marchio fondato sulla produzione di oggetti costruiti con materiali completamente riciclati ed eco-sostenibili . Come la stessa AndromedA dice, si tratta di  “ gioielli  non più intesi  come gingilli di vanità, ma come simboli della libertà di pensiero femminile. I colori, le forme, le materie utilizzate rispecchiano un ideale di vita e il mondo nel quale si vorrebbe vivere.
Il trucco è la sperimentazione. Bisogna osservare gli oggetti che abbiamo intorno e RI-pensare un loro utilizzo. RI-adattare, osare, spingersi oltre le capacità del materiale stesso. E poi tentare accostamenti con un occhio sempre vigile verso l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Nel 2011, esce la collezione Tuboline-color. Ecogioielli, realizzati con sottili tubi di plastica, comunemente utilizzati per l’imbottigliamento del nocino,  tipico liquore modenese. Tubi trasparenti quindi, che si fondono con i materiali più disparati, seguendo un’alternanza di superficie riflettenti e supercifie opache.
Le forme morbide e sinuoso, rievocano animali marini, fossili, minerali…

Sul suo sito, potete trovare altri fantastici gioielli e qualche curiosità in più sul mondo di AndromedA www.art-and-craft.it

 

 

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST